La storia

L’Associazione è stata fondata nel marzo 2021, dopo che due volontari, per circa 4 mesi nel 2020, hanno prestato la loro opera presso il Community Progressive Focus Center (CPFC) di Njiru (Nairobi-Kenya). Al loro rientro in Italia, si è creata una rete di sostegno che via via si è ampliata tramite iniziative di sensibilizzazione e informazione. 

E’ nata così Action for OdV che si propone di continuare ad accompagnare il percorso di vita dei bambini, delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi che vivono nel CPFC, dando continuità ai progetti già avviati, nell’ottica di potenziarne la sostenibilità e la durata nel tempo, aiutandoli sia nel presente che nella creazione di prospettive future di autonomia.

Dal 2022  l’Associazione ha intensificato il proprio intervento come partner in progetti internazionali presentati dall’Associazione Fornelli in lotta ai sensi dell’8permille della Chiesa Valdese e dell’Unione Buddhista Italiana.

I soci fondatori hanno voluto ampliare l’orizzonte delle azioni impegnando l’OdV anche sul fronte della migrazione, in particolare con iniziative a sostegno dei migranti che, dopo lunghi percorsi, giungono alla frontiera italo francese in Val di Susa.

Dal 2021 l’Associazione ha anche un un ruolo determinante nella partecipazione di volontari italiani alle  Caravanas Migrantes, iniziative internazionali che hanno luogo annualmente, organizzate dall’associazione spagnola Abriendo fronteras, da quella basca Ongi Etorri Errefuxiatuak e da quella italiana Carovane Migranti, con cui ha intense e frequenti collaborazioni.

Nel 2022 ha completato l’iter per l’inserimento nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS), acquisendo lo status di Organizzazione di Volontariato (OdV).