Kusoma: studiare a Njiru (Nairobi)

Progetto con il contributo 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana
Nel 2023 è stata avviata la prima annualità del progetto Kusoma: studiare a Njiru (Nairobi), presentato dall’associazione Fornelli in lotta, di cui Action for è partner cofinanziatore.
Le finalità del progetto sono:
- creare le condizioni che consentano ai ragazzi del Community Progressive Focus Center (CPFC) di esercitare il proprio diritto allo studio, diritto fondamentale così come riconosciuto da atti e trattati internazionali.
- rafforzare l’offerta educativa della scuola interna del CPFC per l’istruzione di base
- aumentare il numero dei ragazzi e ragazze che possono intraprendere percorsi scolastici superiori, anche professionali, di buon livello che aprano loro prospettive di futuro.
Il livello di istruzione che il CPFC può garantire alla comunità di bambini e ragazzi è quello base fino al grade 8 (paragonabile alla terza media). Per i ragazzi e le ragazze del centro che conseguono capacità e conoscenze adeguate occorre poi proseguire in scuole esterne in cui possono completare il ciclo di studi fino al form 4 per poi accedere, se ci sono le condizioni, a corsi universitari.
Allo stato attuale, in vista dell’anno scolastico 2023, ci sono 2 ragazzi che potranno frequentare l’ultimo anno della high school, 1 ragazzo che passerà al terzo anno e una ragazza che frequenterà il secondo anno; 1 ragazzino sordo di 13 anni, che frequenterà il secondo anno della scuola speciale in cui sta apprendendo la lingua dei segni e due ragazzine di 13 anni che presentano gravi problemi di ritardo cognitivo, che necessitano quindi di uno speciale percorso educativo e di istruzione. Un altro ragazzo si iscriverà al secondo anno del corso universitario per tecnico di laboratorio medico.

Nel contempo gli altri ospiti del centro e gli studenti esterni proseguiranno con i loro percorsi di studio grazie a insegnanti interni che vengono coordinati da una supervisor e un headteacher: il buon funzionamento della scuola interna ha indubbi riflessi positivi su tutta la comunità del sobborgo. Tutto questo può essere realizzato grazie a gruppi di donatori che, coordinati da Action for, si sono impegnati a provvedere per i prossimi 3/4 anni alle tasse scolastiche dei ragazzi che studiano in scuole esterne al centro, alla collaborazione con l’associazione Fornelli in lotta e al generoso contributo dell’UBI (Unione Buddhista Italiana) che consente di sostenere i costi della scuola interna.

