Kupanda 3: seminare futuro per Njiru
Progetto pluriennale con il contributo 8xmille della Chiesa Valdese

Nel 2024 è stata avviata la terza annualità del progetto Kupanda: seminare futuro per Njiru, presentato dall’associazione Fornelli in lotta: anche in questa terza fase Action for con i suoi volontari sul campo e il suo ruolo di partner cofinanziatore continua a svolgere un importante ruolo attivo.
La terza annualità del progetto Kupanda, rimanendo nell’ambito delle finalità delle fasi precedenti, si caratterizza per un unico intervento strutturale: la realizzazione di un pozzo che garantisca la continuità della fornitura idrica per la Greenhouse e per il Progressive Center. Il progetto si articola in tre fasi:
– investigazione idrogeologica e richiesta delle autorizzazioni secondo la legislazione vigente;
– trivellazione del pozzo fino ad una profondità massima di 200 metri, realizzazione delle camicie di isolamento e del vano d’ispezione, prova di pompaggio e analisi chimica delle acque;
– fornitura e installazione di: pompa ad immersione con relativo motore; allacciamento idraulico fino al serbatoio e da questo alla fattoria; impianto elettrico con collegamento alla rete o ad eventuale impianto solare.
Al fine di poter garantire una pressione adeguata nella distribuzione dell’acqua fino alla Greenhouse, si sono posizionati due serbatoi ad un’altezza di 6 metri, sopraelevando una parte della struttura esistente di due livelli,
Espletata la prima fase e ottenute le autorizzazioni, nel mese di agosto 2024 sono partiti i lavori di trivellazione del pozzo. Nel giro di pochi giorni è stata raggiunta la falda ad una profondità di 170 metri.



