Eventi 2023

APRILE: Merenda solidale, Rivoli

Al loro rientro in Italia dalla missione a Njiru, i 5 volontari di Action for raccontano la loro esperienza ad amici e simpatizzanti. L’occasione è una merenda solidale organizzata nel giardino dell’associazione. Vengono presentati gli aggiornamenti e le prospettive future dei progetti.

MAGGIO: Lenzuoli della memoria migrante, Torino

Action for ha collaborato all’evento ” Lenzuoli della memoria migrante” realizzato nell’ambito del Salone OFF 2023. Contemporaneamente allo svolgimento del Salone del Libro presso l’affascinante struttura della Cavallerizza a Torino sono stati esposti con un suggestivo allestimento 10 lenzuoli provenienti da diversi parti del mondo, ricamati collettivamente da attivisti, madri e parenti di migranti scomparsi.

I lenzuoli provengono da Honduras, Guatemala, Montenegro, Nord Africa, Torino, Trieste, Valencia, Bilbao, Maiorca.

Il primo lenzuolo nasce nel 2020 da una proposta di Daniela Gioda, artista e attivista di Carovane Migranti, con l’adesione al progetto artistico #LenzuoliSOSpesi di Silvia Capiluppi.

MAGGIO: Memorie al futuro, Torino

“Memorie al futuro” è un viaggio artistico itinerante sulle due sponde del fiume Po che affronta la tematica dei diritti dei migranti nel mondo. Un progetto nato dalla collaborazione fra diverse artiste, attiviste e associazioni unite dall’urgenza di dare visibilità a storie e vissuti delle migrazioni. I soggetti coinvolti diventano il tramite delle voci e dei testimoni delle ingiustizie sociali e delle violenze permanenti che i migranti del mondo subiscono.

Le artiste: Angela Castellan, Daniela Gioda, Paola Meina, Mihaela Suman, Mara Tonso

GIUGNO: Caravana Migrantes Melilla-Spagna

A un anno dalla più grande tragedia della frontiera terrestre spagnola, la Caravana Migrantes 2023  ha iniziato il suo percorso a Melilla: il 24 giugno 2022 al posto di frontiera del «Barrio Chino», tra Nador e Melilla , quasi 2 mila immigrati irregolari, principalmente sudanesi, tentarono di entrare a Melilla prendendo d’assalto l’alta recinzione di filo metallico che separa l’enclave spagnola dal Marocco. Secondo un’indagine del governo di Rabat, morirono «23 migranti, caduti dalla barriera o soffocati, durante il tentativo di entrare in Europa», ma secondo alcune associazioni le vittime sarebbero molte di più.

La Caravana Migrantes 2023 si è mossa all’insegna della richiesta di VERITA’, GIUSTIZIA E RIPARAZIONE E NON RIPETIZIONE, perchè i veri responsabili di questi fatti continuano ad essere impuniti.

Dopo alcune tappe sulla costa sud orientale della Spagna, dove migliaia di migranti lavorano nelle serre agricole, la Caravana ha raggiunto il porto di Burriana particolarmente significativo come luogo di accoglienza e supporto delle navi che operano nel Mediterraneo nel salvataggio dei migranti.

Nel corso delle varie tappe Action for si è fatta promotrice, insieme a Carovane Migranti, di momenti di ricamo collettivo, riportando sul lenzuolo della memoria alcuni dei nomi della lunga lista di scomparsi nel Mediterraneo e lungo la rotta che dal Guatemala giunge al confine con gli Stati Uniti.

GIUGNO: Incontro col Fondo di Solidarietà di Racconigi

Action for è stata invitata, in occasione dei 25 anni del Fondo di Solidarietà di Racconigi, a presentare i propri progetti in Kenya. La festa è stata arricchita da letture di poesie e dall’accompagnamento musicale con strumenti di origine africana. Nell’occasione è stato allestito il banchetto con i manufatti prodotti da un gruppo di socie. I responsabili del Fondo hanno assicurato un sostegno economico alle iniziative di Action for.

SETTEMBRE: Carovana Migranti Sicilia

Dal 28 settembre al 3 ottobre si è svolta la Carovana per una Sicilia aperta, solidale e smilitarizzata.

Action for ha aderito all’iniziativa e partecipato alle 11 tappe. Particolarmente significativa la manifestazione in difesa dei diritti dei migranti raccoglitori di olive a Campobello di Mazara, che vivono in condizioni inaccettabili, spesso per paghe altrettanto inaccettabili. La stretta interconnessione tra le politiche migratorie e lo sfruttamento dei migranti è ancora più evidente in un territorio che continua a fare i conti con una presenza mafiosa. Non a caso una tappa, forte e intensa, si è svolta a Cinisi con l’incontro con gli attivisti dell’associazione intitolata a Peppino Impastato. Infine la giornata del 3 ottobre è stata dedicata al ricordo del naufragio assurto a simbolo dei molti naufragi: uniti dagli stessi valori, ancora una volta siamo stati in piazza con gli amici spagnoli di Abriendo Fronreras e Ongi Etorri Errefuxiatuak, al fianco degli attivisti siciliani.

NOVEMBRE: Mostra attività e merenda solidale, Rivoli

Ancora una volta insieme agli amici di Fornelli in Lotta abbiamo accolto in sede amici e sostenitori per una merenda solidale: è stata l’occasione per aggiornare sulle attività, anche grazie a una piccola ma esauriente  esposizione che ha messo in evidenza l’impegno sul fronte dell’accoglienza ai migranti, della partecipazione alle diverse Carovane Migranti e naturalmente sul Community Progressive Focus Center. Anche grazie all’esposizione degli articoli del nostro banchetto solidale gli amici hanno potuto scegliere i loro regali e contribuire una volta di più ai progetti per il CPFC.