Eventi 2022

GENNAIO: Pranzo solidale, Rivoli

In collaborazione con Fornelli in lotta è stato organizzato un pranzo solidale presso la nostra sede operativa in Rivoli. L’evento, aperto a tutti e rivolto in particolare ai donatori, ha permesso di aggiornare i partecipanti sullo stato dell’arte dei progetti messi in campo di recente.

Nell’occasione sono stati esposti i manufatti preparati da alcune volontarie con tessuti provenienti dal Kenya e oggetti dell’artigianato africano: i partecipanti hanno scelto diversi oggetti lasciando generose offerte.

LUGLIO: Caravana Migrantes Alpi – Pirenei

Nel 2022 la Caravana ha affrontato i due confini di montagna tra Spagna/Francia e Italia/Francia, nei percorsi di transito dei migranti.

Partita dalla Spagna, la Caravana è giunta, dopo una serie di tappe in Francia, nel territorio della Val di Susa, dove ha incontrato la realtà dei migranti in transito tra Italia e Francia: da anni migliaia di persone che arrivano dalla rotta mediterranea e da quella balcanica tentano di passare la frontiera italo francese, affrontando tutti i pericoli della montagna che, in particolare d’inverno, può essere assai insidiosa.

Action for ha organizzato la tappa valsusina, tramite un percorso di conoscenza del territorio e di approfondimento del fenomeno migratorio che lo attraversa.

OTTOBRE: Raccontiamo Kupanda, Rivoli

Insieme a Fornelli in lotta raccontiamo agli amici di Action for i progressi del progetto Kupanda, che stiamo realizzando in Kenya con il contributo 8xmille della Chiesa Valdese.

DICEMBRE: Merenda solidale, Rivoli

Ancora un evento conviviale rivolto a donatori e simpatizzanti, durante il quale ci si è soffermati in  particolare sul progetto Kusoma: studiare a Njiru.

Con l’occasione si sono formati nuovi gruppi di “sponsor” (termine comunemente usato in Kenya per indicare coloro che sostengono le spese scolastiche): ogni gruppo ha “adottato” il percorso scolastico di un ragazzo o una ragazza e queste risorse hanno consentito di completare il quadro per sostenere, unitamente al contributo che l’Unione Buddhista Italiana ha concesso a Fornelli in lotta ai sensi dell’8permille, tutte le spese scolastiche dei ragazzi e delle ragazze del Progressive Center di Njiru.