Caravana Migrantes
Action for partecipa e contribuisce all’organizzazione di eventi per consolidare scambi ed esperienze tra le comunità nazionali e internazionali che si occupano di migranti. La libertà di spostamento nel mondo costituisce un diritto inalienabile di ogni essere umano: scegliersi gli spazi della propria esistenza dovrebbe essere alla base del principio di autodeterminazione di ogni individuo.
In questo quadro si inseriscono le collaborazioni con Carovane Migranti, un gruppo informale che ha un forte nucleo nel territorio torinese e una serie di reti e relazioni con altre parti d’Italia, nel nord Africa, in centro America e lungo la rotta balcanica.

Dal 2021 Action for contribuisce all’organizzazione delle Caravanas Migrantes in collaborazione con Abriendo Fronteras (organizzazione spagnola), Ongi Etorri Errefuxiatuak (organizzazione basca) e Carovane Migranti.
Si tratta di iniziative internazionali che hanno luogo annualmente in luoghi significativi legati alle diverse realtà migratorie: si vuole tenere alta l’attenzione tramite incontri stampa, eventi pubblici, flash mob, marce, testimonianze dirette di migranti o di parenti di migranti scomparsi.
